IL FIORE DEI FIORI
YLANG, con molta probabilità, questo albero è originario delle Molucche ed è ormai diffuso sia in modo spontaneo che in coltivazioni in molte regioni dell’Asia tropicale e dell’Oceano Indiano.
Questo albero allo stato selvatico può raggiungere i 35 mt. di altezza. Il primo disegno corretto dell’inflorescenza di questo pianta fu pubblicato nel 1829 e così descritto: sono fiori di un colore giallo/verde a forma di campanella, di aspetto modesto che emanano un profumo particolare così dolce e intenso senza diventare mai eccessivo, ma inebriante per l’olfatto.
Dai fiori della pianta Cananga, vengono estratti due tipi di essenza d’olio ben distinti: l’olio di Cananga, appunto, dai costi più contenuti e l’olio di Ylang Ylang più prezioso ed usato in profumeria per la sua nota olfattiva tanto esotica e sensuale.
L’olio di Cananga è prodotto quasi esclusivamente nell’isola di Giava, con mezzi e metodi semplici e approssimativi, usando fiori provenienti da piante semi selvatiche, mentre l’olio di Ylang Ylang viene distillato in maniera meticolosa, da fiori raccolti da piante sapientemente coltivate e potate con estrema cura e molta attenzione. Quest’olio così prezioso viene principalmente dal Madagascar, Isole Comore e dalle isole Reunion.
Caratteristiche particolari e utili dell’olio di Ylang Ylang: è un ottimo rilassante, emana stimoli olfattivi speciali e rassicuranti; è un ottimo afrodisiaco, stimola il desiderio sessuale e migliora tanto l’umore; è un ottimo rinvigorente e nutriente per i capelli.
Esiste una leggenda che narra la nascita del fiore dell’Ylang Ylang: in un piccolo villaggio, due contadini, disperati perché non potevano avere figli pensarono di rivolgersi ai poteri dello sciamano.
Grazie alla sua intercessione con il mondo degli Dei, alla coppia nacque una bambina.
Loro, ne furono contentissimi, ma gli Dei posero una condizione: la fanciulla non avrebbe mai potuto essere toccata da nessun pretendente né tantomeno accettarne la corte. Con il passare degli anni, la ragazza divenne bellissima.
Un giorno, un giovane del villaggio, perdutamente innamorato di lei, incontrandola, le porse un fiore e nel farlo le loro mani si sfiorarono…..fu così che la fanciulla si trasformò in un magnifico albero dai fiori profumatissimi.
In PRINCIPIA RERUM L’essenza dell’Ylang Ylang è nelle note di cuore dell’Eau de
Parfum “ANCÒRA” essenza di fuoco.
Cinzia B.