La famiglia agrumata è una famiglia composte da diverse fraganze.
Le fragranze che appartengono a questa famiglia, sono principalmente composte da agrumi le cui note di testa sono dinamiche, frizzanti, come il mandarino, il bergamotto, considerato “l’oro verde della Calabria”, il limone, il lime, l’arancio e il pompelmo.
Dalla scorza a freddo di questi frutti, viene estratto l’olio essenziale.
Quello estratto dal bergamotto, è una delle note di testa più usate in assoluto nelle creazioni profumate, avendo una caratteristica olfattiva ricchissima.
Questa peculiarità, gli consente di essere accomunato a molteplici composizioni riconducendolo a tanti elementi che appartengono a tutte le famiglie olfattive.
Secondo la mitologia greca, le Esperidi, erano le tre ninfe che custodivano il giardino magico dei Pomi D’oro di Era, moglie di Zeus, sovrana dell’Olimpo e regina del cielo stellato”.
Di notte, con la luce elargita dalla luna, questi frutti dorati, che davano il dono dell’immortalità a chi li possedeva, emanavano una luce incantevole.
Si crede che questi Pomi D’Oro fossero le arance.
Da qui deriva il nome Esperidato, espressione che in profumeria indica una sfaccettatura agrumata.
A tutti questi ingredienti, vengono uniti di frequente anche i fiori d’arancio e il neroli, l’olio essenziale dell’arancio amaro, che ne conferiscono tenacità e personalità.
In sintesi questa la famiglia agrumata, possiamo così raffigurarla:
Agrumata, Vivace, Fruttata, Verde, Lucente, Tonica, Briosa, Solare, Fresca, Zestes, Citrus.
Cinzia B.